Benessere animale - Deimontidellemainarde

Dei Monti Delle Mainarde
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benessere animale

Dressage

Per tutelare la salute e il benessere degli animali, l'obiettivo prioritario consiste nella realizzazione della corretta relazione UOMO-ANIMALE
Innanzitutto bisogna sapere che:
1) Il
CANE non è un oggetto ma un essere senziente, ovvero ha la capacità di provare sensazioni, è dotato di sensi, di sensibilità; i cani sono in grado di capire, hanno una forma di intelligenza, provano dolore, sofferenza, possono essere felici o terribilmente tristi.
2) Per tutelale la salute del cane fondamentali sono l'apporto di alcune sostanze quali: acqua, carboidrati, proteine, grassi, minerali e vitamine.
L'alimentazione di prima qualità e lo stile di vita che proponiamo al nostro cane: Lagotto, sono fondamentali.
La dieta non deve essere eccessivamente proteica altrimenti c'è un accumulo di grasso di deposito, formazione di scorie azotate tossiche (ammoniaca, creatinina, acido urico, urea, ecc.), e un affaticamento dei reni e del fegato, con difficoltà e disturbi digestivi.
Il fabbisogno proteico aumenta di circa il 20% della razione giornaliera per le femmine in gravidanza e durante l'allattamento; diminuisce nei cani anziani.
Importanti sono le vitamine che sono nutrienti fondamentali per la salute, sono presenti in piccole quantità negli alimenti, e non vengono sintetizzate dall'organismo. I fattori che predispongono a carenze vitaminiche sono stress e lavoro eccessivo, gravidanza, allattamnto, cibi trattati, raffinati e poco freschi.
In caso di stress da lavoro il fabbisogno dei principi nutritivi deve essere integrato, ovvero la dieta dovrà essere appetibile, ricca di principi nutritivi e altamente digeribile.
La malnutrizione e il mancato apporto di vitamine, possono aggravare patologie ereditarie e arrecare un peggioramento delle condizioni fisiche di un cane.
Tra le malattie che possono colpire il sistema articolare del Lagotto troviamo: la DISPLASIA.
Il Lagotto Romagnolo è dunque una di quelle razze che può soffrire di fenomeni displasici.
Esistono due tipi di displasia: dell'ANCA (HD) e del GOMITO (ED).
La displasia dell'anca è una patologia a carico dell'articolazione coxo-femorale che colpisce molte razze canine e può avere evoluzione artrosica spesso di grave entità.
I gradi di displasia dell'anca sono 5:
A - nessun segno di displasia
B - quasi normale
C - leggera
D - media
E  - grave
La displasia del gomito è una malattia che colpisce l'articolazione del gomito e può essere unilaterale o bilaterale e ha origine nella fase di sviluppo e crescita del cane, è una delle più importanti cause di zoppia dell'arto anteriore del cane giovane e anziano (tratto dal sito ufficiale di lettura radiografica di CELEMASCHE).
I gradi di displasia del gomito sono 5:
0 - nessuna alterazione
BL- minima; 1- 2- 3.  
Geneticamente il Lagotto Romagnolo puo' anche essere affetto da: EPILESSIA GIOVANILE, FURNISHING, LSD.
E' necessario pertanto testare i nostri lagotti sin da piccoli. Dai risultati ottenuti si può stabilire se si tratta di soggetti sani, portatori o malati. Mentre i soggetti portatori possono essere accoppiati solo con soggetti sani perchè il rischio di dare cuccioli portatori è del 50%. I soggetti malati non vanno assolutamente messi in riproduzione.
In un allevamento dove la passione, la professionalità e la selezione sono alla base, tutto questo è assolutamente garantito e rigorosamente certificato.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu